martedì 31 gennaio 2012

lavori di Febbraio nell'orto... passato il freddo siberiano...

E' arrivato il momento, a febbraio iniziano i lavori!!!! per chi non vuole fare tardi e avere un bellissmo giardino o un orto ricco e rigoglioso è questo il momento di rimboccarsi le maniche! Anche se non avete spazio all aperto vi basterà un terrazzino oppure un davanzale per creare il vostro piccolo spazio verde anche in città e non rinunciare alla bellezza e alla bontà che solo un fiore o un ortaggio coltivato con le proprie mani può offrire!!!!!!!
Ecco alcuni piccoli e saggi consigli proposti da Marie-Luise Kreuter nel suo libro "orto e giardino biologico" giunto nel 2009 alla ventiquattresima ristampa. Si tratta di un libro meraviglioso adattissimo per chi è già un po esperto e per chi si avvicina per la prima volta al giardino biologico, un libro diremmo quasi indispensabile perchè come dice anche l autrice " i poli si sciolgono, le foreste vergini muoiano. Cosa aspettiamo ancora? iniziamo a salvare la vita dal nostro giardino, qui possiamo portare in salvo una parte delle varietà minacciate e goderne per sempre!".

Lavori di Febbraio:
Nell'orto: fintanto che perdurano le temperature invernali c' è ancora tempo per comperare i semi e quindi pianificare le consociazioni in modo da poter mantenere una sana rotazione colturale.
In assenza di gelate le aiuole si possono lavorare leggermente col rastrello e dove necessario si stenderà il concime. La pioggia ed eventualmente la neve, provvederanno a far penetrare lentamentele sostanze nutritive nel terreno.
La seconda metà di Febbraio segna l'inizio del periodo di semina sia in serra che sui davanzali di casa, cominciando con insalate, cavolo rapa, ravanelli e piante aromatiche primaverili; consigliabile seminare adesso anche il sedano perchè germoglia molto lentamente.
All'aperto la semina può cominciare esclusivamente in zone molto temperate. Spinaci e fave sono due specie che sopportano bene il freddo.

Prima che l'aria si riscaldi è bene raccogliere le ultime verdure invernali: insalate di campo, radicchio, cavoletti di bruxelles e cavolo riccio cominceranno presto a gettare e non saranno più commestibili.

L'angolo delle erbe aromatiche: al caldo del davanzale di casa si può procedere alla semina di crescione, cerfoglio, basilico e rucola che forniranno ben presto una bella riserva di vitamine.
A fine Febbraio si possono piantere in ambiente protetto, germogli di perenni come lavanda, salvia e rosmarino.

Le piante da frutto:
Non appena se ne presenta l'occasione, ovvero in assenza di gelate eccessive, provvedete alla potatura degli alberi; l'occasione va sfruttata immediatamente perchè verso la fine di Febbraio la linfa comincia a risalire nei tronchi e per quel momento le potature devo essere assolutamente concluse.
A questo punto si può provvedere a spargere del concime nalla zona del sottochioma, che a operazione terminata, andrà coperta con del pacciame. Adesso potete riappendere agli alberi le casette che ospiteranno gli uccelli, debitamente ripulite, in modo che i pennuti inquilini vi si abituino pian piano.

Il giardino ornamentale:
all'aperto potete procedere con la potatura di arbusti da fiore e di piante latifoglie, solo nelle zone temperate anche a quella delle prime rose. Al momento del disgelo le sempreverdi dovranno essere annaffiate! è il momento di comprare nuovi arbusti, rose e piante perenni.

Quando i raggi del sole scaldano di più ecco che la vita ricomincia a vibrare nelle piante che hanno svernato. Adesso è il tempo di prelevare dal loro "letargo" i geranei, le fucsie, la Datura suavolens e la lantana, effettuate un taglio di ritorno e fornitele di nuova terra fresca. A questo punto le piante hanno solo bisogno di una posizione calda e luminosa per poter presto gettare di nuovo. Quanto più tempestivamente togliete le piante dal luogo in cui hanno svernato tanto prima cominceranno a fiorire.

In cassette e vasi si portano a forzare bulbi di begonie, canne e canne d'india, mentre sui davanzali riparati e isolati e nelle serre si possono seminare i girasoli che necessitano di tanto tempo prima di formare le tenere piantine da trapiantare all'aperto; lo stesso dicasi ad esempio di aster, bocche di leone, zinnie, salpigliossidi e tabacco ornamentale. Nelle cassette sui balconi seminate lobelia ( lobelia erinus), verbenia e balsamina.

testo e suggerimenti tratti da:
Kreuter, Marie-Luise
Orto e giardino biologico, Firenze, Giunti, 2003.

Nessun commento:

Posta un commento