giovedì 11 ottobre 2012

il TRUCCO per l'Autunno!!!

sono arrivati i nuovi colori del trucco minerale di Neve Make up!!!
parliamo un pò per capire che cosa è il trucco minerale per chi non lo conosce ed è curioso:

il truccominerale è composto unicamente da polveri minerali ottenute dalla polverizzazione e micronizzazione di pietre e/o terre minerali.
Con l'ausilio di particolari processi tecnologici queste polveri vengono ridotte a microscopici cristalli piatti che aderiscono naturalmente alla pelle senza occluderla.
L'uomo usa i minerali in cosmetica fin dai tempi preistorici, ad esempio la polvere di mica era anche nota agli antichi Egizi (sembra che Cleopatra sia stata una delle prime donne a truccarsi minerale!).
Questo tipo di trucco naturale è poi stato "re-inventato" in cosmetica. Nel formulare un fondotinta per pelli ultrasensibili sono stati eliminati tutti gli ingredienti problematici o superflui: sono rimasti solo i minerali, ed è nato così il primo mineral makeup!


Il trucco minerale è composto solo da pigmenti: non ci sono riempitivi! per questo ne basta pochissimo, dura tutto il giorno ed ha un potere colorante infinitamente superiore al makeup convenzionale.
Vengono utilizzati SOLO minerali micronizzati purissimi. Nelle polveri NON vengono utilizzate nanoparticelle, che presentano possibili pericoli, sia in senso medico che ambientale.
Perfetto per la pelle con problemi perché contiene ossido di zinco noto per le sue proprietà lenitive e cicatrizzanti. 
Formulazioni semplicissime (mediamente non più di 5 ingredienti per prodotto) per ridurre al minimo la possibilità di reazioni allergiche.
Niente nickel, parabeni, profumo, alcool, siliconi o allergeni.
Essendo i minerali per loro natura inerti non scatenano reazioni chimiche e non si alterano.

Niente derivati del petrolio, niente nickel, niente sostanze inquinanti. Le confezioni possono essere riutilizzate.
Nessun componente di origine animale (né vegetale, per altro) l'unica eccezione è il colorante alimentare carminio in alcuni ombretti e blush (sono evidenziati in negozio i colori vegan e quelli no!!) 
E chiaramente nessun prodotto selezionato da HUmUS è stato nè sarà mai testato su animali. I test di dermocompatibilità per la produzione del trucco minerale Neve Make Up vengono effettuati, sotto controllo medico, unicamente su volontari umani.

Ne basta pochissimo per coprire tutte le imperfezioni, e si ha la sensazione di non avere nulla sul viso: l'epidermide non tira, non si lucida, respira.

USO: la formulazione in polvere consente applicazione a secco, liquida o cremosa, tramite spugnetta, pennello, sfumino, o anche semplicemente con le dita. Mescolando le polveri tra di loro si ottengono colori personalizzati e unici.

ATTTENZIONE:il trucco minerale è sempre più di moda.
Di conseguenza molte case di grande distribuzione cavalcano l'onda di questo successo mettendo in commercio prodotti "mineral" che di minerale hanno molto poco. Purtroppo non basta aggiungere un pizzico di ossido di zinco ad un impasto siliconico per ottenere un fondotinta minerale!
Il trucco minerale per essere chiamato tale deve essere in polvere libera e composto solo da minerali: Mica, Titanium Dioxide, Zinc Oxide, Iron Oxides, Ultramarines, Kaolin Clay, Manganese Violet, Silica, Ferric Ferrocyanide, Chromium Oxides.
Queste sostanze sono a volte singolarmente presenti nei comuni cosmetici, spesso inglobate in siliconi, parabeni, riempitivi, emulsionanti, derivati del petrolio e grassi animali.
Se tra gli ingredienti del prodotto "cosiddetto minerale" leggete uno dei seguenti: dimethicone, carnauba wax, cetyl dimethicone, trimethylsiloxylicate, triisocetyl citrate, magnesium stearate, zea mays, allantoin, panthenol, methylparaben, paraffinum liquidum, propylparaben ecc... non vi trovate di fronte ad un cosmetico minerale. Il trucco minerale è composto solo di minerali inorganici! 


Per riconoscere un buon prodotto da un altro bisogna assicurarsi che non ci siano altre materie prime e/o conservanti ecc. al di fuori dei minerali. Possono essere tollerati alcuni tipi di coloranti alimentari (es. carmine), che si usano raramente, e solo per ottenere alcune tonalità particolari.







Nessun commento:

Posta un commento