martedì 29 gennaio 2013

... CONsiGLI DI HUmUS... (seconda parte)


COMINCIAMO DAGLI INGREDIENTI…

esempio di INCI ben fatto, chiaro e scritto con caratteri 'leggibili', già buon segno di volontà di chiarezza di informazione. L'azienda è TEA NATURA naturalmente! 








Cos’è l’INCI? International Nomenclature of Cosmetics Ingredients è l’elenco degli ingredienti cosmetici da riportare obbligatoriamente, dal 1997, in etichetta in ordine decrescente, al primo posto si indica l’ingrediente contenuto in percentuale più alta.
Spesso l’INCI ci appare incomprensibile e ci troviamo a non riuscire a capire se un prodotto è ‘verde’ o no. Con questa piccola lista dove sono riportati i principali ingredienti nocivi, qualche ostacolo si supera, poi potete chiedere a noi di HUmUS di verificare se i prodotti che vi incuriosiscono sono davvero verdi o trovare con noi l’alternativa veramente naturale a quel prodotto che usate da sempre ma che ha un INCI ‘spaventoso’!!!
E’ più semplice del previsto vivere eco-bio ed a vedere i prezzi delle ‘creme di profumeria’… nemmeno troppo più caro, anzi!!!
Come si legge l’INCI? I termini che indicano sostanze di sintesi o da trasformazione di sostanze naturali sono espressi in inglese, le sostanze di derivazione vegetale che non hanno subito processi chimici sono espressi con il loro nome botanico in latino, i coloranti sono indicati sempre in fondo alla lista degli ingredienti con la sigla C.I. (colour index).  
È importante anche valutare che se una sostanza ‘non buona’ di quelle qui sotto elencate è indicata ai primi posti dell’INCI significa che stiamo assumendo grosse quantità di quelle particelle incriminate, se è all’ultimo posto della lista va un pò meglio… etica a parte!
I prodotti si differenziano anche in base all’impatto che possono avere sul nostro organismo a seconda di come entrano in contatto con la nostra pelle: un bagno schiuma ‘passa’ sulla nostra pelle e viene lavato via, un olio, una crema o un cosmetico in generale vengono stesi con ampi massaggi sul corpo e penetrano in profondità, sono quindi i prodotti da selezionare con maggiore attenzione (per non parlare dell’alimentazione naturalmente, ma questo è un altro discorso!). (...continua...) 

Nessun commento:

Posta un commento