mercoledì 10 settembre 2014

astri di HUmUS: La Vergine

Un piccolo, piccolissimo sguardo, tra Terra e Cielo...

VERGINE 23 Agosto – 22 Settembre



La Vergine è il secondo segno di Terra (dopo il Toro e prima del Capricorno).
Tradizionalmente viene rappresentato in forma di una vergine, di fanciulla alata, con in mano una spiga di grano. Non a caso la stella più luminosa della costellazione della Vergine è Alpha Virginis, o Spica, ovvero Spiga di Grano.
La costellazione della Vergine, anticamente, prima dell'idea del Dio creatore maschio, rappresentava la Grande Madre, la Regina della Terra, creatrice di tutto e simbolo della procreazione. Nelle diverse tradizioni e visioni, di volta in volta, la Grande Dea è stata chiamata e celebrata con vari nomi, tra cui
Eva, Ishtar, Demetra, Ecate, Era, Diana, Iside, Sibilla, la Vergine Maria.
Le qualità principali di questo segno sono lo spirito di servizio, l'analisi e il discernimento, la praticità, la prudenza, la concretezza, la passione per le “arti pratiche”, per “il mettere in pratica”... tutte caratteristiche risuonanti con l'elemento Terra, a cui la Vergine appartiene, ma anche con la mobilità di
Mercurio, suo pianeta dominante.
Comunemente si dice che la Vergine sia amante dell'ordine...
Senza voler generalizzare a tutti i costi, possiamo riconoscere in questo segno, e in coloro che possiedono, di nascita, forti valori verginiani, un'intima  oddisfazione nel senso pratico applicato al lavoro e alle piccole cose quotidiane.
La Vergine è un grande lavoratore, tenace, molto preciso e pignolo. Si mobilita nella ricerca e nella realizzazione concreta di metodi, pratiche, tecniche. La cura dei dettagli, il perfezionismo e la scarsa propensione all'improvvisazione, possono portarlo però ad essere inflessibile e ipercritico.
L'ordine mentale della Vergine si può esprimere esteriormente in organizzazione, ordine, pulizia degli spazi, degli oggetti, cura degli archivi, amore per l'analisi e la classificazione. Ma non necessariamente
questo “ordine” viene applicato all'ambiente esterno, a volte è impiegato solo ed unicamente nell'organizzazione interna, di pensieri, idee, progetti, sentimenti, mentre all'esterno può tranquillamente regnare il caos (apparente).
Il segno della Vergine è anche collegato con la cura del corpo e con un'attenzione (a volte portata anche agli estremi) verso l'alimentazione, la nutrizione, le diete, il salutismo.
Colori, cristalli e suoni
Possiamo “potenziare” il supporto che l'energia del segno della Vergine può fornirci, in particolare nel mese in cui il Sole vi è in transito (23 Agosto – 22 Settembre) utilizzando pietre e cristalli collegati alla
sua vibrazione, oppure circondandoci od utilizzando colori, essenze floreali e suoni tradizionalmente associati alle vibrazioni verginiane.
Quello di seguito è solo uno schema generico, che non esclude i codici già esistenti, e comunemente utilizzati, tanto meno la nostra stessa intuizione, “pietra” preziosa in noi, da utilizzare con semplicità, sacralità e rispetto, profondamente “in ascolto”.
Vergine
Aree del corpo: regione addominale, intestino, sistema nervoso
Pietre: agata e diaspro
Colori: giallo, giallo verde, marrone
Piante ed essenze floreali: lavanda, narciso, caprifoglio, cipresso, mandorlo, verbena Vibrazione musicale benefica: DO
Il Messaggio di Madre Terra
Il mese della Vergine è il tempo del raccolto e della vendemmia.
L'estate sta per concludersi e i primi colori d'autunno compaiono, cullati dalle lievi brezze settembrine.
Un ciclo naturale si completa, ciò che è stato seminato in primavera è definitivamente “raccolto”.
La Madre Terra piano piano si prepara a ritornare “vergine”, così che ogni sua parte, sostanza, elemento diventi, lentamente, un efficace humus per il successivo ciclo, che avverrà dopo l'inverno, con la nuova
semina. Le energie e la materia d'ora in poi andranno ben selezionate e amministrate per poter ottenere risultati buoni, concreti e abbondanti.
Il Messaggio della Dea
Figli della Dea, io sono Madre di voi tutti, e Madre della “casa” che vi ospita.
Vi invito ad onorarla e a rispettarla in ogni gesto, in ogni parola, in ogni pensiero. Che possiate incarnare
la Gratitudine per la Madre che vi nutre e vi sorregge, con gesti di valore, anche piccoli, ma pieni d'Amore. Ogni giorno, in ogni istante, è pronto lì per voi un invito, una piccola celebrazione, un rito quotidiano. Siate degni Figli! Onorate la Dea, che è Madre e Terra e che vi da la Vita! E che ogni giorno, respira con voi, silenziosa, in Pace.
Il Messaggio dell'Angelo
Metatron è l'Arcangelo che illumina le stelle della Vergine.
La Sua vibrazione purissima e cristallina ci invita a far pulizia di ogni residuo emozionale scomodo, inutile, dannoso, vecchio. Come una Stella rotante, con la potenza di infiniti raggi bianchi come diamanti, Metatron ci protegge in ogni situazione di disagio emotivo, in particolare nei pensieri ossessivi, nelle emozioni che ci sovrastano, e nelle idee e nelle storie mentali che ci tolgono serenità. Le Sue ali e il Suo Intento arrivano benevoli e propizi, con una potenza silenziosa ma efficace e profonda. Invochiamo l'Arcangelo Metatron affinché ci guidi in un mese di “revisione” mentale di tutte le nostre “cattive abitudini”, nei pensieri e nelle emozioni. La stagione è propizia per celebrare la fine di un ciclo, sentendoci, interiormente, pienamente nutriti e supportati, ma già con la voglia di creare spazio per i semi di una Nuova Consapevolezza, più profonda, più radicata e perciò più ricca di frutti. L'Arcangelo Metatron ci aiuterà a custodire con cura questi frutti. Insieme a Lui trasformeremo tutte le nuove
comprensioni in nuovi pensieri, parole e azioni e ne faremo prezioso dono a noi stessi e agli altri.
Felice mese della Vergine a tutti noi!
Hari Om!
Deva Veronica

“ Ritrovare il senso della nostra nascita per poterlo incarnare in tutta la sua pienezza rappresenta la nostra guarigione, e la sola reale possibilità che abbiamo di agire e lavorare individualmente su ciò che siamo” .
(Jean-Philippe Brébion)

Nessun commento:

Posta un commento