sabato 17 marzo 2012

MARZO: splende il sole..... vien voglia di fare! 

Il mese di marzo per il bio-coltivatore è un mese di tentazioni.
Cominciano a schiudersi i fiori primaverili, gli uccelli cantano e il sole comincia a scaldare più intensamente; c ' è molto da fare, ma è bene essere pudenti: la terra, bagnata è ancora infreddolita, non si può lavorare e nell' arco di una notte una gelata può "raffreddare" i bollenti spiriti primaverili.

nell orto, preparativi:
cominciate con i preparativi sulle aiuole solo quando il terreno si è asciutto e riscaldato, se la terra rimane appiccicata agli stivali vuol dire che è ancora troppo presto.
Nelle zone a clima mite, se il tempo è favorevole, potete già cominciare a "popolare" le aiuole, nelle zone a clima rigido invece è consigliabile attendere ancora un po, poichè i semi e giovani radici marciscono nei terreni umidi e freddi.
Per le semine precoci si consigliano specie orticole resistenti come fave, scorzonere, piselli farinosi, pastinache, carote, cipolle e spinaci.
In questo periodo si sviluppa già abbastanza calore sotto i tunnel plastici o dietro le pareti di vetro da poter seminare o piantare le prime verdure. Per avere raccolti precoci seminate insalate da taglio, ravanelli, rafano primaverile, rape, cavolo cappuccio bianco e verza per poi trapiantarli in un secondo momento in campo aperto.
In marzo i luoghi più caldi per poter seminare sono il davanzale di casa, il letto caldo e la serra riscaldata, dove già dall' inizio del mese si può cominciare con sedano e sedano rapa per continuare a partire dalla metà di marzo con peperoni, melanzane, meloni e chiudere poi con i pomodori alla fine.

l' angolo delle erbe aromatiche: specie robuste come prezzemolo, prezzemolo gigante di Napoli e cumino si possono già seminare all aperto.
A partire dalla metà del mese è il turno di aglio, rafano e piante aromatiche resistenti come artemisia, melissa, romice, levistico e origano, oltre a erba cipolline e alcuni tipi di cipolle.
In serre riscaldate e sui davanzali delle finestre si semina già basilico, maggiorana annuale, lavanda issopo, rosmarino melissa e salvia.

le piante da frutto: tutti i lavori di potatura devono essere terminati prima che le piante cominciano a muoversi. Dopo un lungo inverno freddo l' inizio di marzo è ancora adatto per mettere mano alle forbici, ma se il bel tempo arriva in anticipo dovete assolutamente sbrigarvi!


testo e suggerimenti tratti da:
Kreuter, Marie-Luise
Orto e giardino biologico, Firenze, Giunti, 2003.


MA SE VUOI CONOSCERE TUTTI I SEGRETI PER REALIZZARE UN ORTO VERAMENTE NATURALE NON PUOI PERDERTI IL NOSTRO CORSO:

http://humus-pensarediversamente.blogspot.it/2012/03/nuove-date-corso-sullorto-naturale.html

Nessun commento:

Posta un commento